
Il Real Polistena si conferma tra le mura amiche, piegando la resistenza di una Ferplae coriacea ma costretta ad arrendersi alla doppietta di uno scatenato Chirubino. Finisce con un risultato che premia la mole di gioco prodotta dai rossoverdi, capaci di mantenere il pallino del match per quasi tutti i novanta minuti, nonostante un sussulto ospite proprio in extremis.
L’avvio è di marca locale. Il Real Polistena mette subito le cose in chiaro e al 15’ va vicinissimo al vantaggio: una conclusione velenosa scoccata dalla sinistra scheggia il palo esterno e si spegne sul fondo. Gli uomini di casa insistono e al 18’ orchestrano una splendida manovra in verticale: Chirubino scappa in profondità e pennella un cross perfetto per l'inserimento di Mileto, la cui incornata però non inquadra lo specchio della porta.
Al 26’ il copione si ripete con un'altra nitida palla gol per il Real che lambisce il legno. La pressione aumenta e al 43’ arriva l'occasione più clamorosa della prima frazione: Gallizzi scaglia un fendente che impegna severamente il portiere locale, costretto agli straordinari; sulla ribattuta si accende una mischia furibonda, risolta solo da un rinvio affannoso della retroguardia rossoverde.
Il muro della Ferplae crolla al 5’ del secondo tempo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa ospite si dimentica di Chirubino, che con fiuto del gol sotto misura gonfia la rete mandando in visibilio i padroni di casa. La Ferplae prova a scuotersi immediatamente con una buona azione in profondità, ma la mira degli attaccanti è imprecisa e l’occasione sfuma.
Al 20’ il Real Polistena ha la palla del raddoppio: Valensise scatta magistralmente sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con l’estremo difensore avversario, ma la sua conclusione finisce clamorosamente alta sopra la traversa. Poco dopo è Gallo a cercare la gloria personale con un colpo di tacco visionario che però non trova fortuna.
Il sigillo sulla partita arriva al 37’: ancora uno strepitoso Chirubino controlla la sfera al limite, salta secco il diretto marcatore e lascia partire un bolide che, dopo aver baciato il palo, si insacca alle spalle del portiere.
Quando il match sembra ormai archiviato sul 2-0, arriva la rete della bandiera per la Ferplae: allo scadere, Figliucci è il più lesto ad avventarsi su una corta respinta della difesa locale e a depositare in rete. Non c'è però più tempo per la rimonta: l’arbitro manda tutti sotto la doccia, sancendo la meritata vittoria del Real Polistena.


.gif)
.gif)





